Una vittoria fondamentale. Il Napoli risponde alla grande contro l’Atalanta e batte la sua bestia nera con la prodezza di Mertens nella ripresa. Gli azzurri interpretano il copione alla perfezione: tengono botta nel primo tempo contro i padroni di casa che provano a togliere spazio alla squadra di Sarri con un pressing altissimo e con i soliti duelli individuali. Il Napoli lotta con determinazione, va ad attaccare l’Atalanta nella sua metà campo e accetta il confronto. La chiave della gara è nella ripresa. L’Atalanta cala un pochino e il Napoli è implacabile. Callejon ha una grande occasione al 9′ sul cross di Insigne: Berisha devia il suo colpo di testa e Mertens viene anticipato da Masiello. Il gol arriva al 20′: Callejon trova Mertens, destro imparabile da venti metri che brucia Berisha. L’Atalanta è insidiosa con una conclusione all’incrocio di Cristante, su cui Reina è attento. Hamsik e Rog hanno la possibilità di raddoppiare, ma sbagliano. Finisce così. Il Napoli continua a crederci.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi (34’ st Orsolini), Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola (17’ st Gosens); Ilicic (30’ st Haas); Gomez, Cornelius. All. Gritti (Gasperini, squalificato).
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Rui; Allan, Jorginho, Zielinski (41’ st Rog); Callejon (46’ st Maggio), Mertens, Insigne (29’ st Hamsik). All. Sarri.
ARBITRO: Orsato di Schio
RETE: 20’ st Mertens
NOTE: ammoniti Rui, Callejon. Angoli 8-6.