La Givova Napoli torna al successo contro Barcellona (81-69). Brkic top scorer degli azzurri con 32 punti

495

La Givova Napoli torna al successo, battendo per 81-69 la Sigma Barcellona al termine di un incontro condotto praticamente dall’inizio alla fine. Per Napoli solito quintetto composto da Spinelli, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. L’avvio di match è abbastanza equilibrato, con il primo strappo che avviene per merito di Brkic, autore di 18 punti nel solo primo quarto e in completa trance agonistica. L’ex lungo di Brescia colpisce sia vicino che lontano da canestro e fa passare in secondo piano i tre falli in pochi minuti di Brooks. Una tripla di Ganeto sulla sirena regala il 31-19 agli azzurri. Nel secondo periodo c’è la reazione degli ospiti, che con Garri e, soprattutto, Da Ros crea molti problemi sotto canestro alla Givova. Una tripla incredibile di Jackson allo scadere permette ai partenopei di restare a distanza di sicurezza all’intervallo (45-37). La ripresa inizia con molti errori da ambo le parti, ma Brooks è caldissimo e trascina Napoli insieme alle magie di Valerio Spinelli (8 punti e 11 assist complessivi per il play puteolano). Brkic con 5 punti consecutivi fa respirare i padroni di casa (60-51), ma il palcoscenico lo ruba ancora una volta Jackson, che realizza un’altra tripla allo scadere e riporta gli azzurri in doppia cifra di vantaggio (65-54). Nell’ultimo quarto la Givova attacca con difficoltà e Barcellona ne approfitta con una tripla di Da Ros e un canestro di Shepherd per rientrare a -6 (67-61). Garri accorcia ulteriormente le distanze, ma Jackson scuote i suoi con un canestro di fondamentale importanza. Il finale sarà tutto di marca azzurra, con Spinelli che delizia i tifosi con giocate sontuose e un chirurgico Brkic che da tre punti chiude definitivamente la partita, terminata 81-69. Per il lungo cesenate quest’oggi ben 32 punti, MVP indiscusso della gara. Ecco le dichiarazioni di coach Calvani al termine della gara: ‘’Una partita complessa a causa della situazione falli di Brooks che ci ha costretto a cambiare in corso il nostro piano partita. I ragazzi sono stati bravi a sopperire alla mancanza di un loro compagno alla grande riuscendo a trovare risorse importanti. Brkic ha sentito ancor di più il peso della responsabilità ed ha fatto una gran partita. Per quanto prodotto il margine di 12 punti ci sta un po’ stretto. Sono comunque molto soddisfatto di come la squadra è riuscita a resettare tutto dopo l’amara sconfitta di Agrigento ma non avevo dubbi sulla maturità dei miei giocatori.”

Presente al PalaBarbuto anche Andrea Traini, ritornato a Napoli dopo l’operazione al ginocchio.

Givova Napoli Basket vs Sigma Barcellona 81-69 (31-19, 45-37, 65-54)

Napoli: Metreveli 2, Malaventura 2, Allegretti 2, Sabbatino, Spinelli 8, Traballesi 2, Jackson 14, Ganeto 11, Brooks 8, Brkic 32; All.: Calvani M.

Barcellona: Kelley 9, Marchetti 4, Spizzichini 4, Fiorito 3, Maresca, Leonzio ne, Shepherd 14, Garri 18, Borra, Da Ros 17; All.: Perdichizzi G.brkic