La partita perfetta. E il Napoli vive una notte memorabile a Wolfsburg. I temibili tedeschi non fanno più paura ed è il merito dell’orchestra di Benitez. Perfetta e implacabile. La preparazione della gara è perfetta: contenere i padroni di casa in avvio, poi ecco le ripartenze condite dalle magie dei fuoriclasse. Higuain dà una spallata all’equilibrio: assist di Mertens, controllo con il braccio, destro incredibile che fa tremare il Wolfsburg, in balia di un Napoli quasi perfetto. Grande attenzione in fase passiva. Inler distribuisce palloni, Albiol e Britos sono sempre attenti, Maggio non sbaglia nulla. Da una sua iniziativa nasce il raddoppio. Higuain pennella per Hamsik che non sbaglia. Il capitano è il migliore in campo: è sempre nel vivo della manovra. Gioca tanti palloni e nella ripresa realizzare pure il tris sfruttando il guizzo di Callejon. C’è spazio per Insigne e Gabbiadini che confezionano il poker: il talento di Frattamaggiore pennella il cross, l’attaccante bergamasco firma il 4-o di testa. Il Napoli si distrae una sola volta e Bendtner segna il 4-1 dopo la sgroppata di Perisic. Gabbiadini sfiora il 5-1, poi Benitez predica calma e il Napoli si limita ad amministrare. Finisce così. La semifinale è più vicina. Ecco il tabellino:
WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodriguez; Guilavogui (25’ st Arnold), Gustavo; Caligiuri, De Bruyne, Schurrle (19’ st Perisic); Dost (12’ st Bendtner). A disp: Grun, Schafer, Klose, Trasch. All. Hecking.
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik (30’ st Gabbiadini), Mertens (15’ st Insigne); Higuain (41’ st Henrique). A disp: Rafael, Koulibaly, Jorginho, Gargano. All. Benitez.
ARBITRO: Lahoz (Germania)
RETI: 15’ pt Higuain, 23’ pt 19’ st Hamsik, 31’ st Gabbiadini, 35’ st Bendtner
NOTE: ammoniti Bendtner. Angoli 8-7. Recupero 1’ pt, 3’ st.