Terzo successo consecutivo per una Expert Napoli sempre più convincente. Questa volta è l’Angelico Biella a cadere al PalaBarbuto per 85-75, dopo una sfida appassionante e giocata su ritmi molto elevati. Per Napoli solito quintetto con Black, Valentini, Weaver, Allegretti e Bryan. Sin dalle prime battute si nota un Black diverso e molto determinato, autore subito di un canestro e un assist per Weaver. Dall’altra parte, però, c’è un Voskuil ispirato che realizzerà 10 punti nel solo primo quarto, terminato 22-23 per Biella, con la Expert che resta in scia grazie a Ceron e Montano. Nel secondo periodo parte forte il secondo americano degli ospiti Hollis con 8 punti di fila, prima del parziale azzurro di 14-2 firmato in gran parte da Allegretti per il 44-35 dell’intervallo lungo. Nel terzo quarto la Expert allunga fino al +12, ma l’Angelico reagisce e con un contro-parziale di 8-0 torna a -4. Weaver decide allora di salire in cattedra e, ben supportato da Brkic, dà vita ad un bel duello con il giovane Lombardi. Ad inizio ultimo periodo il punteggio è 64-59, con Napoli che torna in doppia cifra di vantaggio con un recupero e successivo canestro di Malaventura in contropiede (71-61). I piemontesi, però, non demordono e con Laganà riducono nuovamente le distanze (75-70). La partita viene decisa, come ultimamente sta succedendo, dal capitano Matteo Malaventura, che realizza due triple consecutive per la definitiva fuga azzurra. Il match si chiuderà poi 85-75. Ecco le dichiarazioni di coach Massimo Bianchi: ”Credo che abbiamo giocato una bellissima partita, tranne qualche piccolo passaggio a vuoto che ci sta. Oggi era importante vincere e ribaltare anche la differenza canestri. Affrontavamo una squadra forte, con talento. Abbiamo cercato di far lavorare tanto Voskuil senza palla, innalzandogli un muro ogni volta che l’aveva. L’importante è lavorare come stiamo facendo, perché dobbiamo migliorare ancora. Ognuno sa che deve dare qualcosa alla squadra. In settimana ho parlato tanto con Black e gli ho detto di dimenticarsi di tutte le partite precedenti. Ha fatto una grande gara in attacco e, soprattutto, in difesa su Voskuil: la sua risposta è molto importante per la squadra. Anche Brkic ha esternato in campo qualcosa che prima non faceva vedere e la squadra sta capendo come servirlo nel migliore dei modi”.
Expert Napoli vs Angelico Biella 85-75 (22-23, 44-35, 64-59)
Napoli: Malaventura 12, Allegretti 9, Valentini 2, Black 16, Montano 4, Bryan 2, Izzo ne, Weaver 16, Brkic 14, Ceron 10; All.: Bianchi M.
Biella: Murta ne, Chillo 2, Raspino 16, Laganà 11, Infante 5, Lombardi 6, Berti 6, Voskuil 14, De Vico 14, Hollis 10; All.: Corbani F.