Expert Napoli, terza vittoria consecutiva a Ferentino (67-88). Cavina: ”Una vittoria bellissima, siamo arrivati qui con le idee chiare”

438

Terzo successo consecutivo per la Expert Napoli, ottenuto questa volta sul campo della FMC Ferentino con il punteggio di 88-67, al termine di una partita giocata in maniera impeccabile dagli azzurri su ambo i lati del campo. In quintetto per Napoli c’è il capitano Matteo Malaventura in luogo di Jacopo Valentini (out per un problema muscolare), mentre per Ferentino da segnalare l’assenza di Marco Giuri. L’inizio è equilibrato ed altamente spettacolare, con tanti canestri da una parte e dall’altra: grazie a Black la Expert impatta dopo poco più di cinque minuti a quota 18, prima della mini-fuga guidata dalla panchina con Ceron e Bryan sugli scudi per il 27-33 esterno del primo periodo. Secondo quarto che si apre con 5 punti consecutivi di Ceron per il +11, ma Pierich e Green riportano a contatto Ferentino. Qui Kyle Weaver decide di salire in cattedra, riportando il vantaggio azzurro in doppia cifra, ma Green con due liberi e una tripla ricuce lo strappo fino al -8 dell’intervallo (38-46). Napoli però piazza il break decisivo nel terzo quarto, stringendo le maglie in difesa e affidandosi ancora una volta al meraviglioso Marco Ceron di questa sera (22 punti per lui al termine) e alla sostanza di Bryan, il tutto orchestrato da un Weaver altruista e in grado di fare sempre la scelta giusta. Il parziale del quarto è di 23-11, per un +20 assolutamente meritato e gestito nel migliore dei modi nel corso dell’ultima frazione di gioco, dove Black e Weaver hanno continuato a confezionare assist per l’ispiratissimo e convincente Bryan, autore di una doppia-doppia da 17 punti e 11 rimbalzi. La gara si concluderà con il punteggio di 88-67 per la Expert, che in questo modo si proietta definitivamente verso la parte alta della classifica. Ecco le dichiarazioni di coach Cavina: ”Una vittoria bellissima. Siamo arrivati qui con le idee ben precise ed abbiamo giocato esattamente il tipo di partita che avevamo preparato, nonostante l’assenza di Jacopo Valentini che è il nostro miglior difensore sugli esterni. Sono contento per la prestazione dei singoli; gli esterni hanno giocato molto bene, e mosso palla come volevamo, e gli interni hanno messo il fisico andando a contrastare il punto forte di Ferentino. La nostra è una squadra con qualità e dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Non è un caso che i risultati sono arrivati dopo due settimane di lavoro con il gruppo al completo”.

FMC Ferentino – Expert Napoli Basket 67-88 (27-33, 38-46, 49-69)

Ferentino: Guarino, Bucci 5, Duranti, Pierich 18, Green 19, Garri 6, Paesano 1, Fiorini ne, Parrillo 5, Mosley 13; All.: Gramenzi F.

Napoli: Esposito, Malaventura 5, Allegretti 10, Black 13, Montano 2, Bryan 17, Izzo, Weaver 15, Brkic 4, Ceron 22; All.: Cavina D.Marco_Ceron-320x233