Expert Napoli, non basta un Brkic formato extra-lusso: Biella passa 76-73

405

La Expert Napoli esce sconfitta dal Biella Forum, ma a testa altissima e con una prova che fa ben sperare, nonostante qualche errore di troppo in un attacco ancora ‘work in progress’. Inizio tutto di marca Angelico Biella che va sul 9-2 grazie a Hollis e Laganà, ma con la reazione immediata degli azzurri che restano attaccati grazie soprattutto alle scorribande di Tim Black e chiudono la prima frazione sotto di due sul 14-12. I padroni di casa tentano nuovamente la fuga con tre tiri liberi realizzati da Berti che regalano il +7, ma la sfida vive di strappi continui e Napoli rientra con le fiammate di Allegretti ed il gioco da tre punti di Brkic in chiusura di periodo che fissano il punteggio sul 35-30 per Biella. Il terzo quarto inizia bene per i ragazzi di coach Cavina che prima con Brkic e poi con Malaventura da tre punti pareggiano subito il conto, ma si scatena poi la stella di casa Alain Voskuil che mette due triple e ci pensa poi Laganà con le sue giocate a tenere Napoli distante, soprattutto vista la giornata negativa di Kyle Weaver. Il terzo quarto si chiude 57-47 e dieci punti sembrano essere veramente troppi da recuperare in una sfida a così basso punteggio, eppure nell’ultimo periodo inizia un’altra partita. La Expert entra in campo col piglio della grande squadra e col coltello tra i denti, inizia a difendere e fa capire perché è la miglior difesa del campionato. Dopo la tripla iniziare di Voskuil, Napoli piazza un parziale di 16-3 trascinata da Black e Brkic e impatta a quota 63. Sale in cattedra proprio l’ex Brescia che si prende la squadra spalle e la guida a suon di canestri, anche se gli azzurri concedono troppi rimbalzi offensivi che costeranno poi carissimo. Si arriva sul 72-67 con un canestro da due di Raspino, ma Napoli risponde alla grande prima con il solito Brkic (22 per lui alla fine) e poi con l’altro leader di giornata Tim Black (18), che infila due canestri consecutivi per l’incredibile sorpasso sul 73-72. Quest’ultimo commette poi il suo quinto fallo su Voskuil che con due liberi riporta in vantaggio i suoi e con Napoli che ha la palla della vittoria, sprecata poi in malo modo da Weaver che la perde e regala a Raspino il canestro del 76-73 che porta in trionfo l’Angelico.

 

Angelico Biella – Expert Napoli Basket 76-73 (14-12, 35-30, 57-47)

Expert Napoli: Malaventura 5, Allegretti 12, Valentini 6, Black 18, Traballesi, Montano 1, Bryan 2, Izzo, Weaver 7, Brkic 22. All.: Cavina D.

Angelico Biella: Murta, Chillo 2, Raspino 9, Laganà 15, Infante 5, Lombardi 4, Berti 10, Voskuil 12, De Vico, Hollis 19. All.: Corbani F.brkic