Seconda vittoria consecutiva per la Expert Napoli che, al termine di una gara ad alto punteggio, ha la meglio su Ferentino (101-87). Per Napoli novità Cefarelli in quintetto al posto dell’infortunato Allegretti, insieme a Black, Malaventura, Weaver e Brkic. Inizio veemente da parte degli ospiti, trascinati dalle triple di Pierich (4-9). Ferentino ha una buona distribuzione di punti tra i propri giocatori e allunga ulteriormente con un canestro dall’arco di Green e ancora con Pierich per il +12 (10-22). Gli azzurri difendono male, ma provano a rientrare in partita con due triple di Ceron, l’ultima allo scadere del primo quarto per il -7 (20-27). Nel secondo periodo, ancora Ceron dall’arco regala la parità a quota 27 e chiudendo un parziale iniziato proprio da lui (10-0). Si assiste ad un vero e proprio festival del tiro da tre punti, con difese assolutamente rivedibili. Il capitano Malaventura si evidenzia in modo particolare realizzandone quattro, ma non basta perché Ferentino è ancora avanti all’intervallo (46-49). Nella ripresa, Mosley con una gran schiacciata porta i laziali sul +8, ma Brkic con 5 punti consecutivi ricuce nuovamente lo strappo (62-65). Black in penetrazione regala il vantaggio alla Expert dopo un lungo inseguimento (69-68) e con una tripla chiude il terzo quarto (74-71). Nell’ultimo periodo, il protagonista è ancora una volts Bryan: come a Trieste, il centro azzurro difende, stoppa, raccoglie rimbalzi in serie e delizia il pubblico con grandi schiacciate. Una di queste vale il 90-81 ed è pesantissima per il morale di Ferentino che non riuscirà più a reagire. Napoli batte con merito Ferentino 101-87. Ecco le dichiarazioni a fine partita di coach Bianchi: ‘’Questa è la risposta a chi pensava che fossimo già in vacanza. Giocavamo contro una squadra che era arrivata qui con grandi motivazioni e che ha iniziato la partita in maniera splendida, poi riuscendo finalmente a difendere con intensità siamo rientrati in partita anche grazie ad una buona fluidità in attacco e giocando con semplicità. Oggi tutti hanno disputato una partita positiva e credo che la gente si sia anche divertita. Giocheremo così fino alla fine, con questo spirito e questa voglia di vincere, cercando di migliorare l’approccio alla gara”. Coach Bianchi al termine della conferenza ha comunicato che Valentini e Allegretti non potranno giocare le ultime due gare di campionato a causa degli infortuni che ne hanno impedito l’utilizzo in questo ultimo scorcio di stagione. Allegretti a fine aprile dovrà subire un intervento chirurgico, mentre Valentini non è ancora riuscito a recuperare dal fastidioso problema muscolare.
Expert Napoli Basket – FMC Ferentino 101-87 (20-27, 46-49, 74-71)
Napoli: Esposito ne, Malaventura 13, Black 20, Montano, Bryan 9, Izzo ne, Cefarelli 5, Weaver 18, Brkic 17, Ceron 19; All.: Bianchi M.
Ferentino: Guarino 7, Bucci 16, Duranti, Pierich 11, Green 21, Garri 4, Perroni ne, Giuri 10, Parrillo 3, Mosley 15; All.: Gramenzi F.