Rafa Benitez parla alla vigilia della sfida con il Livorno. Ecco il suo pensiero:
Higuain non è convocato. Partirà per la nazionale?
“No, lui, Albiol e Zuniga resteranno qui assieme a noi durante la sosta. Non giocheranno con il Livorno e quindi non partiranno con la nazionale”.
Può giocare Duvan?
“Si è allenato bene, ma deve migliorare la condizione fisica. Goran ha fatto molto bene, con l’Arsenal non era facile. Tutti e due hanno possibilità di giocare. C’è anche Callejon che può fare la prima punta”.
C’è la possibilità di arrivare al primo posto?
“Sinceramente non ci penso, è una gara difficile come tutte qelle del campionato italiano. Noi vogliamo cancellare la sconfitta con l’Arsenal”.
Come starà il Napoli con il Livorno?
“Abbiamo analizzato gli errori commessi con l’Arsenal, sappiamo quello che non dobbiamo commettere. Abbiamo avuto un giorno in più per riposare e questo è importante”.
Il Sassuolo può essere una lezione?
“Con il Livorno dovremo avere intensità, le squadre italiane ce l’hanno. Dobbiamo dimostrare che abbiamo ancora fiducia. Vogliamo fare bene. Ieri ottimo allenamento, oggi pure: sono molto soddisfatto”.
Il momento di Hamsik?
“Per noi è fondamentale, deve segnare ancora undici reti. Ha la mia fiducia assoluta. E’ un professionista esemplare”.
Come sta Mertens?
“Non si sta allenando bene, ma benissimo. Lo dimostra ogni giorno e vuole mettersi in mostra. E’ un esempio per tutti. E’ possibile che possa giocare”.
Come affrontiamo il Livorno?
“Senza fretta e senza pausa. Dobbiamo continuare con la stessa idea: per me questa è una grande sfida, vogliamo dimostrare il carattere contro il Livorno”.
Toccherà a Cannavaro?
“Abbiamo lavorato bene affrontando il lavoro tattico. Ora deciderò, Britos, Uvini, Fede e Paolo sono disponibili e decido domani. Devo parlare con il cuscino”.
Ci sarà il contraccolpo dopo la sconfitta?
“No, abbiamo perso contro una delle squadre più forti d’Europa. Abbiamo comunque tre punti. Ovviamente ripartiremo dagli errori commessi con l’Arsenal, ne abbiamo parlato e adesso andiamo avanti. Ho parlato oggi alla squadra, ho visto il giusto atteggiamento, la mentalità è necessaria per vincere la partita”.
Cosa mi aspetto da Armero?
“Io ho fiducia di tutta la rosa, ciascuno è importante per conquistare gli obiettivi”.
Perché non ha cambiato contro l’Arsenal?
“Se fossi andato con il 4-5-1, avrei perso quanto di buono fatto in tre mesi. Avrei rovinato tutto. Con il Liverpool ho vinto la Champions e abbiamo battuto la Juventus con una difesa a 5, nella finale nel secondo tempo sono passato a tre. Se devo cambiare, lo faccio, non ho alcun problema”.
Com’è il passaggio dalla difesa a tre a quella quattro?
“All’inizio tutti dicevano che non si può fare. Ma adesso dove siamo? Abbiamo perso una partita e pareggiata un’altra, per il resto le abbiamo sempre vinte. Nonostante gli errori, stiamo facendo bene. Dobbiamo migliorare la fase difensiva e lo sappiamo. Siamo al 75%, manca un 25% che sarà fondamentale. Noi dobbiamo essere forti, ma ogni partita non deve essere una finale. Quelle arrivano a maggio. Serve anche tranquillità. Dobbiamo avere fiducia e lavorare”.
Cosa ne pensa di Roma-Napoli?
“Non siamo colpevoli di questa situazione, preferiamo giocare nella data prevista e non cambiare. Non abbiamo problemi a giocare a Roma, decideranno loro l’orario”.