Rafa Benitez parla alla vigilia di Napoli-Sampdoria. Ecco il pensiero del tecnico azzurro:
Cosa si aspetta nel 2014?
“In questi mesi abbiamo intrapreso un discorso nuovo. Abbiamo giocato in Champions a livello di Arsenal e Dortmund e questo deve essere il nostro percorso sul quale continuare a lavorare e crescere. Dal 2014 mi aspetto di continuare su questa strada”.
Che partita si attende contro la Sampdoria?
“La Samp è una buona squadra che ha trovato una personalità forte con Mihajlovic in panchina. Speriamo non entri in campo e vada a tirare anche le punizioni (scherza Benitez)”
Come ha trovato la squadra al rientro dalle vacanze?
“Molto bene. Gli europei sono tornati al top, i sudamericani hanno dovuto fare più ore di volo ed hanno avuto qualche difficoltà in più. Ma è tutto normale”.
Per chi tiferà tra Juve e Roma?
“Io penso solo alla nostra partita, la nostra rincorsa dipende da noi. Domani sarà importante vincere”.
Hamsik ha recuperato dall’infortunio?
“Marek sta bene, ma per prudenza ho preferito non convocarlo ed attendere un altro po’ prima del rientro”.
Cosa si aspetta dal mercato?
“Sono soddisfatto della rosa che abbiamo. Non abbiamo bisogno di vendere perché siamo forti economicamente ed abbiamo il vantaggio di poter scegliere noi eventuali acquisti. Si è parlato di una partenza di Duvan ma non è così. Sono contento di lui e resterà con noi. Il Napoli punta a crescere e se sarà possibile rafforzerà la rosa. Ma è molto difficile che certi giocatori, di grande prestigio ed esperienza, lascino le loro società in gennaio, nel pieno della corsa per i rispettivi campionati e per le coppe internazionali. Non ho preso accordi con Luiz, Mata e Mascherano. Gonalons? Lavoro con Bigon per assicurare il colpo giusto al Napoli.
Arriverà un altro difensore?
“Nel periodo natalizio ho guardato la Premier e devo dire che non ho visto giocatori del livello di Albiol. Ma vi dico anche che è difficile trovare in giro sul mercato giocatori più forti di Britos e Fernandez. In ogni caso lavoriamo quotidianamente con Bigon e la Società per cercare uomini giusti per noi. Per quanto mi riguarda il periodo di mercato è troppo lungo sia in estate che in inverno, bisognerebbe ridurlo”.