Valon Behrami parla alla vigilia della sfida di Champions contro il Borussia Dortmund.
Come sarà questo esordio?
“Affrontiamo una grande squadra, dai ritmi molto alti. Per noi sarà difficile, è chiaro che anche il Borussia Dortmund ci teme. E’ un dato che deve darci fiducia”.
Il girone sarà molto complicato?
“Sì, è importante cominciare in casa per noi. Sappiamo anche la spinta del San Paolo. Il nostro tifo è una forza da sfruttare”.
Com’è l’umore della squadra?
“Buono, abbiamo fatto bene. Ci confronteremo, sarà un test decisivo per capire a che punto siamo”.
Cosa vi dà la consapevolezza di essere forti?
“Higuain e Callejon vengono da una squadra che non doveva avere limiti come il Real. Forse sono proprio loro che ci danno questo pizzico di fiducia. Comunque noi non pensiamo ai proclami, vogliamo fare il massimo e ne parlaremo alla fine”.
Chi teme del Borussia Dortmund?
“Sono giocatori molto temibili. Non dobbiamo fargli arrivare il pallone. Sono sempre pericolosi, cerchiamo di limitarli. Hanno un ritmo sempre alto e ci sarà da lavorare per la fase passiva”.
Queste sfide rappresentano uno stimolo?
“Assolutamente sì. Comunque domani non è decisiva, la qualificazione sarà difficile e laboriosa e dobbiamo cominciare nel migliore dei modi”.
Quant’è cambiata la mentalità del Napoli?
“Sicuramente avere giocatori che hanno avuto certe esperienze è fondamentale. Prendere esempio da loro, per noi è importante. In passato è successo già con Pandev che ha vinto tutto: hanno un approccio molto tranquillo e ti aiutano. Dobbiamo pensare di potercela fare”.
Avete studiato il Borussia Dortmund?
“Non dobbiamo concedere loro spazi: non abbiamo visto solo il 6-2 contro l’Amburgo. Hanno tantissima qualità davanti. Noi dobbiamo controllarli in maniera ordinata e compatta: come si lascia un po’ di spazio, loro ti puniscono”.
Il Borussia può essere un modello?
“Sicuramente sono cresciuti tanto valorizzando i campioni, per noi può essere un monito. Speriamo di continuare così. Benitez ci sta aiutando molto per la mentalità e noi stiamo imparando molto”.
La sfida Higuain-Lewandowski?
“Sono due calciatori molto importanti, hanno bisogno della squadra e del gioco per esaltarsi. Dovremo essere bravi noi a mettere Gonzalo nella condizione di segnare. Dipende molto dal lavoro che riusciremo a fare”.
Come interpreterete la partita?
“Avremo molto equilibrio, non dobbiamo correre rischi anche se siamo bravi a giocare palla a terra. E’ inutile concedere troppo spazio, restiamo concentrati, tanto prima o poi lo spazio davanti ci sarà”.
Benitez ha dato qualche consiglio per mantenere la tranquillità?
“La stiamo preparando nella stessa maniera, senza grossi stravolgimenti. Faremo novanta minuti come li abbiamo fatti sabato sera contro l’Atalanta. Si respira un’aria diversa, non c’è niente di straordinario, abbiamo fiducia in noi stessi”.