Albiol: “Correggeremo gli errori difensivi di Londra. Il Napoli è una grande realtà”

605

albiol

Raul Albiol è stato presentato oggi al centro tecnico di Castel Volturno.

Perché hai scelto Napoli?

“Sono andato via dal Real Madrid per giocare di più. Il Napoli ha subito mostrato interesse nei miei confronti. Ho parlato con Benitez che mi ha convinto a venire qui. Napoli è stata resa grande da Maradona, è una città che vive appassionatamente il calcio”.

Il mio ruolo?

“Sono pronto per giocare in diversi ruoli. Negli ultimi anni ho giocato centrale difensivo, credo di poter far bene”.

Gli obiettivi del Napoli?

“Ci sono tante squadre che possono fare bene. Juventus, Inter, Milan, Roma. La serie A è interessante e noi cresceremo con il passare del tempo”.

Gli attaccanti più forti della serie A?

“Ce ne sono tanti in questo campionato. Il livello è molto alto, noi dobbiamo lavorare bene, anche i nostri sono forti”.

Ha convinto Higuain ad accettare Napoli?

“Sono stato molto felice di vestire la maglia azzurra. Credo che Gonzalo Higuain abbia capito l’importanza di questo progetto e ha accettato. Può essere decisivo per noi”.

I problemi difensivi nell’Emirates Cup?

“Sono partite di preparazione, stiamo crescendo come squadra e dobbiamo trovare il ritmo giusto. Siamo in tanti nuovi e ci aiuteremo a vicenda per fare bene. Credo che cresceremo nella fase passiva, se lavoreremo bene. Correggeremo gli errori commessi, speriamo di arrivare al meglio all’inizio del campionato”.

La difesa è fondamentale?

“L’anno scorso il Napoli ha fatto un campionato stupendo. Ora si apre una nuova annata, c’è un progetto diverso. Proveremo a fare tanti punti per stare in testa alla classifica. Tutti i reparti devono funzionare alla perfezione.

Io come Busquets davanti alla difesa?

“Non ho parlato di questo con Rafa. Mi piaceva tanto raggiungere Benitez e gli altri giocatori importanti. Voglio fare bene e questo può essere importante pure per il Mondiale. Mi piacerebbe essere convocato per la nazionale”.

Avrà problemi d’ambientamento?

“Non credo, ho sempre seguito il calcio italiano. Quando si cambia squadra, c’è sempre un periodo d’adattamento, spero di poter far bene”.

Com’è l’inserimento nello spogliatoio?

“Mi trovo bene con i nuovi compagni. Il gruppo è stupendo. Spero di imparare presto l’italiano”.

Come sono i compagni di reparto?

“Sono tutti bravi i difensori del Napoli. Mi posso intendere perfettamente, l’allenatore ha diverse soluzioni. Credo che saremo forti”.

Un paragone tra Mourinho e Benitez?

“Ogni allenatore è diverso dall’altro. Entrambi vivono per il calcio e sono attenti ai dettagli. Negli ultimi dieci anni sono stati tra i migliori, mi auguro che Rafa possa vincere anche qui”.