Rudi Garcia parla alla vigilia della sfida con l’Union Berlino.
E’ questa la squadra più forte da lei mai allenata in carriera?
“Le squadre sono sempre differenti, non si può fare un paragone. Posso soltanto dire che la rosa del Napoli è davvero forte”.
Raspadori fa meglio come attaccante?
“Su Jack c’è un dato: nelle mie prime 14 partite è sempre stato protagonista. Mi piace perché gioca per la squadra, lega il gioco e difende. Ha tanta qualità offensiva. Il suo rendimento cresce da centravanti o da trequartista, ma per me può fare pure la mezz’ala o l’esterno offensivo”.
Qual è la sua riflessione su Lindstrom. Può giocare domani?
“Sono sicuro che un campionato non si disputi con lo stesso undici. Per fortuna abbiamo cinque cambi da usare e possiamo incidere tatticamente sull’andamento della gara. Ogni giocatore mio deve dimostrare di poter aiutare la squadra facendo gol, assist o difendendo. Politano e Kvaratskhelia iniziano di più per questo motivo”.
A Salerno avete avuto problema di tenuta dopo il gol?
“Credo che siamo stati migliori nel secondo tempo che nel primo. Non abbiamo sofferto nulla. Alcune cose le riproporremo domani. Il vantaggio è arrivato grazie alla riaggressione alta. Nel secondo tempo abbiamo cominciato a giocare. Ho gente fresca in panchina che può aiutarmi, così è stato. Ho elementi forti a disposizione e sono tutti pronti i compagni”.
Quanto è difficile la sfida di domani?
“Ci avvicineremo agli ottavi se vinciamo. Nessuna gara è scontata. L’avversario non è in un buon momento, ma sarà complicato comunque. Non ci sarà una piccola squadra. Rispetto l’Union Berlino, abbiamo sofferto in Germania, ma è stato così anche per il Real Madrid. Daremo il massimo per vincere domani tutti insieme”.
C’è differenza tra le partite in casa e quelle fuori?
“Domani ritroviamo il Maradona e dobbiamo trasformarlo nuovamente in una roccaforte per noi. Sarà fondamentale l’aiuto dei nostri tifosi. Vogliamo vincere quasi sempre in casa”.
Domani servono i gol dei centrocampisti?
“E’ una riflessione interessante. Crediamo che l’Union giochi con il suo solito modulo, ma in Coppa di Germania ha cambiato atteggiamento tattico. Dobbiamo essere pronti anche a questo. Quando abbiamo Raspadori punta, lui libera tanti spazi e gli altri devono approfittarne. Curiamo molto questo aspetto, saranno fondamentali gli inserimenti”.
Quanto è importante avere a disposizione un giocatore come Victor Osimhen?
“Rientra domani, ma non sarà disponibile. Abbiamo ritrovato Anguissa, sta rientrando pure Juan Jesus. Si sta svuotando l’infermeria. Penso a chi potrà aiutarci domani”.