Al Napoli servono un difensore e un centrocampista

536

Roma-Napoli, prima contro seconda. Raramente il derby del Sud è stato tanto atteso come questa volta. Comunque, ci sarà la sosta del campionato (andrà in campo l’Italia), quindi lieviterà ulteriormente l’aspettativa.
Prima contro seconda in classifica all’ottava giornata; il vecchio fascino della storica sfida e l’interesse di una partita tra due tra le più belle realtà di questo torneo; un francese, Garcia, affascinato da Roma e dalla Roma, contro uno spagnolo, Benitez, ammaliato da una città unica al mondo, Napoli; un vecchio e glorioso capitano, Totti, contro un giovane e valente capitano dal futuro radioso, Hamsik, l’uomo che si trova sempre al posto giusto nel momento giusto; De Sanctis contro il suo recente passato. Saranno solo alcuni degli ingredienti di una sfida che definirla avvincente è riduttivo.
La Roma a punteggio pieno, il Napoli a meno due per l’inatteso pareggio al San Paolo contro il Sassuolo. La Roma reduce dal cappotto <regalato> a Mazzarri a Milano (0-3), il Napoli dopo la quaterna sulla… ruota di Livorno (4-0). Per il derby Benitez è certo di poter recuperare i quattro big che non hanno giocato contro il Livorno in quanto infortunati: Maggio, Zuniga, Albiol e Higuain.
Roma-Napoli non sarà importante solo per stabilire chi al momento sarà più forte, ma anche per indicare a De Laurentiis (che ha già avuto ampie indicazioni nel match di Champions con l’Arsenal), come e dove intervenire a gennaio per rinforzare l’organico, per renderlo più competitivo.
Io, vittorie e secondo posto a parte, resto della mia opinione espressa già da tempo, da molto tempo, privatamente (15 luglio mentre ero a Genova) e pubblicamente dai microfoni di Radio Marte e a <Il bello del calcio> a Canale 21: il Napoli ha bisogno almeno di un altro forte difensore (la difesa è il tallone d’Achille della squadra e i fatti, purtroppo, mi stanno dando ragione) e di un altro forte centrocampista considerando che Behrami, per quanto bravissimo, non è inesauribile e che il Napoli è impegnato su tre fronti: campionato, Champions e coppa Italia.