Rino Gattuso parla alla vigilia della sfida con il Granada
Come sta il Napoli adesso a livello di infortuni?
“Koulibaly e Ghoulam saranno a disposizione domani, per il resto non recuperiamo nessuno. Hysaj e Demme non sono pronti al 100% per partire con la squadra e adesso abbiamo perso Osimhen”.
Come sta Dries Mertens? E’ a disposizione?
“Ieri ha fatto 25 minuti di allenamento individuale. Domani verrà in panchina. Avrà 10-15 minuti di autonomia, ma ha dato disponibilità. Non è al 100%. E’ fuori da tanto tempo e domani vediamo se abbiamo bisogno di lui”.
Può giocare Matteo Politano falso nueve?
“Vediamo domani. Non faccio nomi, non voglio dare vantaggi. Può giocare anche Elmas attaccante: o lui o Politano”.
Vuol dire qualcosa ai tifosi?
“Stiamo attraversando un momento negativo, offriamo prestazioni al di sotto delle nostre possibilità. Indossiamo una maglia storica, rappresentiamo una città fantastica. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, il primo responsabile sono io. C’è poco da dire, pensiamo a lavorare. Attraversiamo un momento brutto sia per i risultati che per gli infortuni. Dobbiamo parlare il meno possibile”.
Giocate da mesi ogni tre giorni. Cosa si aspetta domani dalla squadra?
“Mi aspetto di partire meglio rispetto alla gara d’andata con il Granada. Potevamo evitare di prendere 4 gol con l’Atalanta. Non annusiamo con il pericolo. Abbiamo difeso molto più bassi con la Juve, ma a livello di mentalità e di voglia dobbiamo mettere qualcosa in più”.
Qual è l’obiettivo reale del Napoli in Europa League?
“Mi viene da ridere. Gli obiettivi erano tutti, poi bisogna valutare quello che abbiamo passato e in che condizioni siamo arrivati. Si gioca ogni tre giorni e si fa fatica. Abbiamo giocato di più assieme alla Juventus. Non recuperiamo. Abbiamo sfruttato i 5 cambi, ma adesso siamo con l’acqua alla gola. Non è una scusa, chi sta giocando, sta dando tutto. I giocatori a disposizione ci hanno fatto fare la differenza, adesso siamo in un momento difficile e devo ringraziare i giocatori per la disponibilità che stanno dando. Ci alleniamo poco e non è facile esprimere i nostri concetti se non li alleni”.
E’ giusto crederci domani?
“Sì dobbiamo crederci. Dobbiamo essere bravi a non dare campo al Granada, sappiamo bene le loro caratteristiche. Non mollano mai, ma noi abbiamo il dovere di provarci. Negli occhi dei miei ragazzi, ho visto un qualcosa di importante. Ci credono anche loro. Il Granada è una buona squadra, ma possiamo metterli in difficoltà”.
Gattuso si sente ancora parte integrante del progetto?
“Le critiche sono meritate, in questo momento le cose non stanno andando bene. La grande responsabilità è la mia ed è giusto essere massacrato. Spero che lascino tranquilli i miei ragazzi. Non si fanno calcoli. Domani si entra in campo per vincere sicuramente. Le difficoltà ce le abbiamo. Ne ho sentite tante. I ragazzi della Primavera devono essere pronti per giocare, altrimenti fanno figuracce, poi se dobbiamo dire tutto, lo facciamo. Noi abbiamo il dovere di provarci, poi se non recuperiamo giocatori sarà difficile”.