A Napoli ci sono molti competenti di calcio. Anni fa, alcuni di questi sostenevano: “Ma dove andiamo con Cannavaro e con Grava?”. Un ritornello ascoltato varie volte su emittenti televisive partenopee. Ci sono le registrazioni. Con Cannavaro e con Grava il Napoli ha centrato il traguardo-Europa per quattro anni di seguito.
Più o meno, gli stessi opinionisti alla ricerca di un’identità misero in discussione il modulo e alcune scelte di Mazzarri. “Nonostante” Mazzarri e i suoi sbagli (tanto criticati da chi evidentemente si sente esclusivista di errori), il Napoli ha centrato per quattro anni il traguardo-Europa.
Dulcis in fundo, Zuniga. Non pochi ne hanno discusso qualità e affidabilità. Mazzarri, che da allenatore ha avuto il gran merito di sublimare le caratteristiche di vari elementi (campioni e gregari), ne ha fatto un ottimo calciatore addirittura rendendolo più duttile ed efficiente dopo averlo trasferito da una fascia all’altra. Oggi, Zuniga è richiesto dalla Juventus e dall’Inter.
Complimenti a questi fuoriclasse.