Napoli, i numeri della gestione Mazzarri

474


 
Numeri da record. Gustateveli tutti d’un fiato perché vi renderete conto di cosa sta facendo il Napoli sotto la gestione Walter Mazzarri che ci ha messo poco per conquistare il cuore di una città intera. Eccoli.
DA SCUDETTO. Walter Mazzarri meglio di Ottavio Bianchi. Da quando è approdato sulla panchina del Napoli, il tecnico toscano ha inanellato una striscia di 8 vittorie e 6 pareggi in campionato. Neppure nell’anno del primo scudetto gli azzurri fecero meglio. Nella stagione 1986-87, infatti, il Napoli subì il primo ko a Firenze (3-1) proprio alla quattordicesima giornata, dopo un ruolino di marcia di 7 successi e 6 pari. Nell’anno del secondo tricolore, invece, gli azzurri di Bigon fecero registrare esattamente lo stesso score del Napoli di Mazzarri: 8 vittorie, 6 pareggi.
RECORD, -2. Proprio a quella squadra (stagione 1989-90) appartiene il record di risultati utili consecutivi della storia azzurra, 16, una striscia di imbattibilità protrattasi dalla prima di campionato alla sedicesima, prima del ko di Roma contro la Lazio (3-0). Al Napoli di Mazzarri basterà non perdere una delle prossime tre gare (contro Genoa, Udinese e Inter) per migliorare questo primato.
SARACINESCA. Morgan De Sanctis ha portato a cinque le partite consecutive senza subire gol. L’ultima rete incassata dal portierone azzurro risale allo scorso 13 dicembre, a Cagliari, quando il brasiliano Jeda firmò al 44′ della ripresa il momentaneo 3-2 per i sardi. Da allora sono passati 451 minuti, recuperi esclusi. Nessuno nell’attuale campionato ha fatto meglio. Julio Sergio, portiere della Roma, si era infatti fermato a 437 minuti a cavallo tra la 14ma (Atalanta-Roma 1-2) e la 18ma giornata (Cagliari-Roma 2-2).
STRISCIA. Il Napoli di Mazzarri ha racimolato 30 punti in 14 partite, se il campionato fosse cominciato dall’ottava giornata sarebbe terzo dietro Inter (33 punti) e Milan (31 punti, ma in sole 13 gare). Gli azzurri hanno fatto meglio anche della Roma di Ranieri (27 punti) e del lanciatissimo Palermo (25 punti).
BLITZ. Quello di Livorno è il quarto colpo esterno del Napoli. Era dal campionato 1994-95, sotto la gestione Boskov, che gli azzurri non vincevano tante partite fuori casa in serie A. Grazie ai 15 punti conquistati lontano dal San Paolo, intanto, il Napoli ha già fatto meglio degli ultimi due campionati. Nel 2007-08 il bottino esterno fu di 13 punti, nel 2008-09 di 11.