Napoli, non basta un Higuain super nel finale. Il Bologna vince 3-2

336

Una sconfitta dal sapore amaro. Il Napoli perde partita e vetta dalla classifica, ma è inevitabile pensare a quello che sarebbe potuto accadere se gli azzurri si fossero svegliati prima. La doppietta di Higuain – due gol incredibili – arriva solo al 43′ e non basta a riprendere una partita, ormai compromessa da una prestazione negativa, condita da un atteggiamento sbagliato e tanti errori. Il Bologna, dal canto suo, è incredibile in avvio: aggredisce a metà campo e toglie i riferimenti al Napoli. Jorginho è chiuso, Allan fatica a trovare il ritmo e così salta il meccanismo azzurro, troppo prevedibile davanti e disattento nella fase difensiva. Il vantaggio del Bologna, in leggero fuorigioco, nasce proprio da un errore della coppia Albiol-Koulibaly che non è allineata sul rilancio lungo: Destro è bravo a controllare e a eludere il ritorno di Albiol. Poi fulmina Reina. Il raddoppio arriva su calcio d’angolo: Rossettini stacca da solo e fa 2-0. Il Napoli non è neanche fortunato: il palo di Callejon e l’occasionissima di Higuain, ad inizio ripresa, non modificano il copione. Il Bologna, dal canto suo, non sbaglia e serve addirittura il tris: errore di Hamsik in fase di ripiegamento, Destro calcia subito, Reina non è perfetto nella chiusura e per il Napoli sembra finita. Poi al 43′ s’accende il fuoriclasse. Il primo gol è di una bellezza assoluta: sul cross di Insigne, anticipa Gastaldello e Mirante con un tocco di precisione, poi al 45′ sfrutta l’assist di Hamsik, mette a sedere Oikonomou e firma il 3-2. Non basta, il Napoli perde 3-2. Questo il tabellino:

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Taider, Diawara (47’ st Pulgar), Brienza (20’ st Brighi); Mounier, Destro, Rizzo (29’ st Mbaye). A disp: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Mbaye, Ferrari, Crisetig, Giaccherini, Donsah, Pulgar, Brighi, Acquafresca. All. Donadoni.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj (18’ st Maggio), Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (31’ st David Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon (20’ st Mertens), Higuain, Insigne. A disp: Gabriel, Rafael, Henrique, Chiriches, Strinic, Valdifiori, Dezi, Chalobah,, El Kaddouri. All. Sarri.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo

RETI: 14’ pt Destro, 21’ pt Rossettini, 15’ st Destro, 42’ st e 45′ st Higuain

NOTE: ammoniti Destro, Mertens, Masina. angoli 4-6