Il Napoli vince anche con le piccole: il capolavoro di Higuain stende il Chievo

463

E adesso il Napoli fa sul serio. La squadra di Sarri vince anche con le piccole dimostrando di saper soffrire. L’1-0 del Bentegodi con il Chievo è di vitale importanza per le ambizioni scudetto. Il Napoli ha capitalizzato al meglio il capolavoro di Higuain e poi ha tenuto botta nel finale, quando i padroni di casa ci hanno provato con le maniere forti. Ma non è bastato a fermare questo Napoli, attento e determinato. La partita è da subito difficile: il Chievo si sistema dietro la linea della palla con 10 uomini e chiude tutti gli spazi. Gli azzurri non riescono ad impostare la manovra, ma poi prendono il sopravvento dopo mezz’ora. I due pali colpiti da Higuain testimoniano il dominio del Napoli che nella ripresa riesce a sbloccare il risultato con il Pipita, a segno in trasferta dopo nove mesi: palla di Ghoulam, sinistro di prima intenzione che brucia Bizzarri. Il Napoli forse ha un solo difetto: non riesce a chiudere la partita e il Chievo nel finale ci prova mettendola sulla bagarre. I padroni di casa lamentano un tocco di mano in area di Higuain che l’arbitro Massa giudica involontario. L’occasione più pericolosa è di Castro, ma Reina non corre pericoli. Finisce così. Quarta vittoria consecutiva e secondo posto in classifica. Questo il tabellino:

CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi; Pinzi (19’ st Birsa), Rigoni, Castro; Pepe (27’ st Pellissier); Meggiorini, Paloschi (37’ st Inglese). A disp: Seculin, Bressan, Dainelli, Radovanovic, Sardo, Christiansen, Frey, Mpoku. All. Maran

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (32’ st David Lopez); Callejon, Higuain (38’ st Gabbiadini), Insigne (24’ st Mertens). A disp: Gabriel, Rafael, Strinic, Henrique, Chiriches, Maggio, Valdifiori, Chalobah, El Kaddouri. All. Sarri.

 

ARBITRO: Massa di Imperia

RETE: 14’ st Higuain

NOTE: espulso l’allenatore del Chievo Maran al 39’ st per proteste. Ammoniti Koulibaly, Meggiorini, Mertens. Recupero 0’ pt, 4’ st. Angoli 2-8.