Napoli, tutto facile con il Cagliari: gli azzurri vincono 3-0 e sono a -5 da Roma e Lazio

644

Napoli, tutto facile con il Cagliari. La squadra di Benitez fa il suo dovere e domina al Sant’Elia (3-0): i tre punti sono fondamentali per riaprire il discorso Champions. Gli azzurri ora sono a cinque lunghezze dalla coppia Roma-Lazio e ci proveranno nelle ultime sette partite. L’atteggiamento, del resto, è quello giusto. Il tecnico spagnolo schiera la migliore formazione e il Napoli non sbaglia l’approccio. Callejon rompe un equilibrio fragile al 24’: l’assist da campione è di Hamsik che conferma il suo momento magico. Lo slovacco ha messo lo zampino in sei degli ultimi otto gol del Napoli (tre reti, tre passaggi vincenti). Lo spagnolo, invece, raggiunge quota 11 in campionato e poi salva i compagni sul ribaltamento di fronte. Sau trova M’Poku, il posizionamento della difesa è sbagliato, ma Callejon salva. Il Napoli è superiore, concede un’altra conclusione ad Avelar, poi chiude i conti poco prima dell’intervallo. Al 46’ il solito Hamsik cerca Insigne, Balzano lo anticipa di testa e supera Brkic. Per il Cagliari è una vera e propria mazzata. Benitez gestisce anche le forze: entra Gabbiadini per Hamsik e il bergamasco decide di salire in cattedra. Sinistro piazzato al 14’ e quarto centro in campionato con la maglia azzurra. Partita finita. Il Cagliari ci prova fino alla fine anche perché il Napoli resta in dieci per l’espulsione di Maggio (doppia ammonizione). Rifiata pure Higuain e c’è spazio per Zapata. Buone indicazioni da Lorenzo Insigne tornato titolare e sempre nel vivo della manovra. Positivo anche l’apporto in fase passiva.

CAGLIARI (4-3-3): Brkic, Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Ekdal (19’ st Joao Pedro), Conti, Dessena; Farias (18’ st Cossu), Sau (1’ st Longo), Mpoku. A disp: Cragno, Gonzalez, Murru, Pisano, Donsah, Diakite’, Capuano, Cop, Husbauer. All. Zeman.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Gargano, Jorginho; Callejon (23’ st Mesto), Hamsik (11’ st Gabbiadini), Insigne; Higuain (17’ st Zapata). A disp: Rafael, Colombo, Mesto, Britos, Ghoulam, Henrique, Inler, Mertens, Gabbiadini, Zapata. All. Benitez.

 

ARBITRO: Valeri di Roma

RETI: 24’ pt Callejon, 46’ pt aut. Balzano, 14’ st Gabbiadini

NOTE: espulso Maggio al 20’ st per doppia ammonizione. Ammoniti Koulibaly, Maggio, Conti, Longo, Rossettini, Ceppitelli. Angoli 5-5. Recupero 2’ pt, 3’ st.