Il Napoli, Conte e i conti che non tornano

450

Vittoria strameritata del Napoli sulla Juventus. Una vittoria netta non solo nel punteggio, ma anche e soprattutto nella prestazione considerando che il migliore dei bianconeri è stato Buffon. Benitez ha distrutto Conte, gli ha impartito una lezione di calcio. E nessuno venga a dire che la Juventus già pensava alla gara di Europe League: sia perché non è nello stile e nel carattere del club, sia perché è stato sufficiente vedere il nervosismo in campo dei bianconeri per comprendere quanto stessero soffrendo il mortificante stop quanto a gioco e quanto a risultato.
Il Napoli è stato talmente bravo nel possesso della palla, nelle verticalizzazioni, nel giro rapido (spesso di prima) del pallone, nella fase offensiva da non consentire alla Juventus, soprattutto nel primo tempo, di sfruttare il proprio tallone d’Achille: la fase difensiva. Fase difensiva che sta un po’ migliorando con l’inserimento di Henrique nella linea a quattro al fianco di Fernandez e di Albiol. Per quantità e per qualità. Ovviamente, non basterà per la prossima stagione. In caso contrario il Napoli farebbe ancora ballare il mambo alla Vecchia Signora, potrebbe ancora battere il Borussia Dortmund , l’Olympique Marsiglia o l’Arsenal in singole partite al San Paolo, ma sarebbe molto, molto più complicato aggiudicarsi un titolo dopo una manifestazione a più… tappe. Avendo bisogno di maggiore continuità, di non sottovalutare alcuni incontri e di una fase difensiva più omogenea. Ora, il Napoli vince spesso la… Milano-Sanremo, ma per trionfare al Giro d’Italia dovrà adeguare il suo organico (e soprattutto la fase difensiva).
Ha fatto comunque bene De Laurentiis quando ha parlato di fatturato: <Con i loro soldi vinco lo scudetto per dieci anni>. Conte ha ribattuto che, dopo aver speso 100 milioni al calciomercato, il Napoli in questa stagione ha vinto niente e dovrà far ricorso alla Coppa Italia come salvagente. Caro Conte, i conti non tornano. E’ vero che il Napoli ha speso 100 milioni e la Juventus molto meno in questa stagione come costo di acquisto di calciatori, ma non dimentichiamo gli esborsi per gli ingaggi dei calciatori. La Juventus, che rispetto al Napoli ha sbagliato meno acquisti e ne ha “indovinati” di più (ovvero, la bontà calcistica degli elementi portati in bianconero), ha un monte ingaggi nettamente superiore a quello del Napoli (115 milioni rispetto a 75). In altre parole, la legge di sempre della vita, spesso sottolineata anche nella fiction <La Piovra>: “I soldi danno potere”. E la Juventus ha più soldi e più potere. In campo e al di fuori. Almeno in Italia.