Seconda vittoria consecutiva per la Expert Napoli di Bianchi, dopo quella ottenuta contro Veroli la scorsa settimana. Questa volta arriva un colpo esterno per 83-70 al ‘PalaRuggi’ contro un’Aget Imola rimaneggiata, ma che ha venduto cara la pelle, complice una Napoli forse troppo rilassata e imprecisa da tre punti (9/33). Ci sono però tante note positive, come i tanti rimbalzi offensivi catturati (11 a fronte dei soli 4 concessi) e l’importante conferma di Montano, ancora una volta uno dei migliori in campo. Per Napoli solito quintetto formato da Black, Valentini, Weaver, Allegretti e Bryan. Partono bene gli azzurri che si portano sul 4-11 grazie a Weaver e Allegretti, con la risposta imolese affidata a Niles dall’arco. Allegretti si mostra caldissimo e realizzerà 11 punti in questo quarto, tra cui la tripla del +12, prima di un parziale casalingo di 6-0 interamente firmato da Iannone per il 20-26 del primo quarto. Nel secondo periodo la Expert tenta ancora la fuga con i giovani Ceron e Montano, arrivando fino al 29-41 con una tripla dell’ex Bologna. Imola tenta in ogni modo di non perdere contatto e con Mancin riduce le distanze fino al -8 dell’intervallo lungo (39-47). Nella ripresa Black guida l’allungo di Napoli insieme ad Allegretti, concretizzatosi nel massimo vantaggio con due liberi dell’ex Varese (42-60). Young però non molla e suona la carica per l’Aget realizzando subito quattro punti consecutivi; si vive di strappi, ma al termine del quarto gli azzurri mantengono la doppia cifra di vantaggio (57-68). Nell’ultimo quarto Imola torna in partita con un gioco da quattro punti di Niles per il 65-70, sfruttando soprattutto le difficoltà offensive di Napoli. Due liberi di Black sbloccano la Expert, ma l’uomo della partita è ancora una volta il capitano Matteo Malaventura, autore di 8 punti consecutivi (con due triple) che mandano i titoli di coda sul match, terminato 83-70 per Napoli. Ecco le dichiarazioni di coach Bianchi al termine della partita: ”Non è stato facile preparare la gara e tenere alta la concentrazione dei ragazzi per le notizie che arrivavano da Imola. Siamo stati in controllo della partita arrivando anche sul +20, poi un calo di concentrazione ha permesso loro di rientrare. Sono molto soddisfatto dell’intensità difensiva messa in campo nei minuti finali del match, decisiva per la vittoria. I numeri della partita parlano comunque abbastanza chiaro, il dato della valutazione è nettamente a favore nostro”.
Aget Imola – Expert Napoli Basket 70-83 (20-26, 39-47, 57-68)
Imola: Maccaferri, Young 19, Gorrieri 3, Benghi, Mastellari 3, Martini, Luca ne, Niles 19, Mancin 14, Iannone 12; All.: Vecchi F.
Napoli: Malaventura 8, Allegretti 17, Valentini 9, Black 13, Montano 12, Bryan 2, Izzo ne, Weaver 6, Brkic 7, Ceron 9; All.: Bianchi M.